metodo e servizi

OPEN MIND

STUDIO

PERCORSI DI


SELF-EMPOWERMENT



PERCORSI DI SELF-EMPOWERMENT


DAL VOICE DIALOGUE ALLA PROGRAMMAZIONE NEUROLINGUISTICA, PASSANDO PER LA MINDFULNESS E IL DREAM-WORK



I Percorsi di sviluppo dell'individuo che lo studio Open Mind propone permettono la ri-scoperta, l'accrescimento e l'utilizzo equilibrato delle proprie risorse, della propria forza e delle capacità, aumentando l’autostima e la fiducia.


COSTI E DURATA


Durante il processo di sviluppo facilitato si alimenta l'accettazione di sé e delle proprie caratteristiche, acquisendo gli strumenti utili al proprio ampliamento. Le Sessioni one to one hanno unadurata di 90 minuti. Il costo di ogni consulenza è di euro 80,00. In alternativa un pacchetto di sedute prevede una riduzione del costo. La durata del percorso è variabile ed è possibile stabilire, sulla base degli obiettivi del cliente, in quanti incontri concludere il lavoro su di sè. Mediamente, otto sessioni permettono risultati soddisfacenti. 



OBIETTIVO DEL PERCORSO


L'obiettivo del Voice dialogue, attraverso l'utilizzo degli strumenti comunicativi del counseling, integrato alle tecniche proprie del terapeuta, è permettere al cliente, qualora si senta imprigionato nella vita  in un solo ruolo divenuto limitante, di uscire dall'automatismo affinché  possa vivere un'esistenza più consapevole, riappropriandosi del potere personale.


RADICI DEL METODO


E' importante sapere che alla nascita la nostra “impronta psichica” prevede la compresenza di diversi "personaggi", i quali determinano i nostri comportamenti. Tali comportamenti verranno premiati o puniti dall’ambiente circostante,  insegnandoci così ad allenare e prediligere alcuni “io”  spingendoci poi ad escludere o agire molto meno quegli aspetti poco accettati dal contesto nel quale siamo cresciuti.


I nostri "io” si attivano allo scopo di proteggerci: la loro missione più profonda è quella di garantirci la sopravvivenza,  rispettando regole che hanno imparato nell'infanzia.


Ciò che mostriamo di noi è il risultato dei condizionamenti ricevuti, ma noi siamo molto di più di ciò che abbiamo imparato ad essere. Le parti di noi che non abbiamo avuto il permesso di agire  ci si ripropongono  nelle persone vicine sottoforma di atteggiamenti che subiamo, giudichiamo o addirittura ammiriamo.


Siamo magneti viventi. Più impariamo a conoscere noi stessi, integrando in maniera equilibrata i nostri aspetti  non agiti, meno subiremo gli stessi atteggiamenti da parte degli altri.


Guardarsi dentro e scorpire chi c'è permette una migliore gestione della relazione con noi stessi e con gli altri


A volte ci capita di dire qualcosa e immediatamente dopo di stupirci di essere stati proprio noi a proferire quelle parole. Ci scopriamo nuovi e questo genera  eccitazione e   paura. Oppure ci succede di  non essere in grado di dire ciò che davvero vorremmo a una determinata persona, pentendocene successivamente.


Siamo abituati a pensare a noi stessi come ad un unico blocco. Come accennato, nella realtà noi siamo multisfaccettati: le circostanze  e i condizionamenti del passato ci spingono ad utilizzare una parte di noi e non un'altra, che magari impiegheremmo altrove e con persone diverse. Ad esempio accade che chi è assertivo   sul lavoro si ritrova invece debole negli ambienti  familiari o viceversa.


I nostri numerosi  "io" sanno quando è il loro momento:  loro agiscono  in automatico. A volte con   la nostra approvazione, spesso senza, generando a volte  frustrazione o senso di impotenza.


In alcuni momenti possiamo rivestire il ruolo del bambino  bisognoso,  in altri  quello di genitore giudicante o accudente, in altri ancora quello di  leader e qualche volta quello di vittima. Si diventa quel  "personaggio" in maniera  naturale senza che si riesca, quando necessario, ad agire un "io"  diverso ed efficace.


Con il metodo integrato utilizzato da Open Mind studio è possibile uscire dagli automatismi nel rispetto dei nostri attuali bisogni.


MULTIDISCIPLINARIETA'


Le tecniche di counseling  si rivolgono a chi, in assenza di psicopatologie, desidera portare equilibrio nella propria vita. 


A tal proposito, in collaborazione con i terapeuti del Centro clinico di psicologia Buonarroti di Milano, è possibile intraprendere un percorso psicoterapeutico.



INTEGRAZIONE DELLE TECNICHE


Partendo dall'orientamento principale di riferimento sopra descritto (Voice Dialogue) e facendo leva sui principi trasformativi trasversali ai diversi metodi acquisiti negli anni, i percorsi di self-empowerment proposti da Open Mind Studio sono strutturati ad hoc sul cliente.


Il dreawork (lavoro sui sogni), la Mindfulness, le tecniche di ascolto empatico, l'imagery, il genogramma uniti agli strumenti tipici del coaching sono in grado di accompagnare le persone in un sorprendente viaggio trasformativo.


Contatta Open Mind Studio per maggiori informazioni +39 333 7846190 - danielatriassi@gmail.com








"Chi guarda fuori, sogna. Chi guarda dentro, si sveglia" Carl Gustav Jung